MISSION, VISION e VALORI AZIEDALI DELL'ISTITUTO
Mission
La riabilitazione è definita come un processo di
soluzione dei problemi
e di educazione, nel corso del quale si porta una persona disabile a
raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico,
funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile
delle sue scelte operative, pur nell'ambito della limitazione della sua
menomazione e delle risorse disponibili.
La missione dell'Istituto Cardiovascolare di Camogli è quella di
offrire competenze e servizi integrati finalizzati al recupero della
persona nei suoi aspetti funzionali, fisici e psicologici.
Si concretizza attraverso la proposta, nell'ambito di progetti
riabilitativi validati, di programmi su base individuale che siano in
grado di rispondere nel modo più efficace possibile ai bisogni del
singolo paziente nel rispetto della normativa vigente condividendo e coinvolgendo
il paziente nel proprio percorso di cura con l'obiettivo di soddisfare le Sue aspettative.
Le dimensioni contenute della Struttura fanno si che il rapporto
personalizzato con il paziente costituisca uno dei punti qualificanti
del programma. L'ubicazione dell' Istituto rende il luogo ideale per
chi sia alla ricerca di una struttura che offra, unitamente a programmi
riabilitativi basati sui più recenti studi nel settore, un ambiente
rilassante dove concentrarsi sul proprio recupero psico-fisico.
Vision
La Direzione Aziendale ha ritenuto opportuno individuare sia degli
obbiettivi cosiddetti sfidanti, strategicamente rilevanti a
medio-lungo termine, e al cui conseguimento concorre la Struttura nel
suo complesso, sia degli obbiettivi di carattere operativo, a
breve-medio termine, che perseguono lo sviluppo del miglioramento
continuo della Qualità del servizio erogato. Questi ultimi obbiettivi
sono contenuti nei piani di miglioramento elaborati in sede di Riesame
della Direzione, mentre gli obbiettivi sfidanti possono essere così
sintetizzati:
- integrazione della gestione del paziente con la medicina del
territorio (Percorso terapeutico per paziente con scompenso cardiaco
congestizio, obiettivi:
1. organizzare un Percorso Diagnostico-Terapeutico in Pazienti con Scompenso Cardiaco Congestizio condiviso tra Ospedale e Centro di Riabilitazione Cardiovascolare per selezionare Candidati per un programma comprensivo di riabilitazione cardiovascolare;
2. valutare l'impatto di un programma comprensivo di riabilitazione cardiovascolare su indici di qualità di vita, su misure di efficacia di training fisico, su tasso di riospedalizzazioni in un intervallo di 12 mesi successivo ad un iniziale ricovero ospedaliero in pazienti con Scompenso Cardiaco Congestizio);
- differenziazione delle attività erogate (riabilitazione
cardiologia e ortopedica: attivazione dell'UO di riabilitazione
ortopedica con identificazione logistica e riadattamento/ampliamento
degli spazi esistenti, identificazione dell'equipe sanitaria di
riferimento, avvio del processo di autorizzazione e accreditamento e
relativo contratto con la ASL);
- ampliamento dei rapporti di collaborazione/convenzione con centri
cardiologici di altre regioni;
- distribuzione dei farmaci prescrivibili dal sistema sanitario nazionale per il primo mese di terapia al momento della dimissione a carico della azienda sanitaria locale.
Valori aziendali
I valori aziendali su cui si basa il nostro lavoro rappresentano
l'impegno che vogliamo prendere con tutte le persone con le quali
l'Istituto Cardiovascolare di Camogli entrerà in relazione
La condivisione rappresenta il nostro impegno
all'espressione delle
idee, alla trasmissione del sapere, alla partecipazione attiva ai
progetti e obiettivi aziendali, lavorando insieme per il benessere e la
soddisfazione del cliente. Le persone colgono una reale apertura e
possibilità di interazione.
La nostra professionalità si manifesta nel livello di
competenze
tecniche e specialistiche al servizio del paziente e nel loro continuo
aggiornamento e sviluppo. La nostra modalità di relazione aperta e
disponibile ne rafforza l'efficacia e sostiene l'obiettivo terapeutico.
Le persone ci riconoscono serietà e umanità.
Il rispetto è per noi comprensione, accettazione e
valorizzazione della
diversità delle persone che ci circondano; ci induce a riconoscere il
ruolo, la dignità e la libertà di ogni individuo. Le persone
percepiscono modalità di comunicazione e di relazione coerenti.
La dedizione al paziente ci porta ad orientare tutte le
nostre risorse,
umane e professionali, al suo servizio. Conquistiamo le persone
concentrando le nostre energie per anticipare e soddisfare le loro
esigenze, anche nella sfera emotiva e nell'ascolto.
Il senso di responsabilità ci rende consapevoli del
nostro ruolo e del nostro agire e ci porta a operare in modo esemplare e con integrità,
consapevoli che i nostri comportamenti influenzano il benessere delle
persone. Le persone si aspettano quindi da noi un approccio esemplare.
La coerenza è per noi fedeltà ai principi e agli impegni
presi e trova
espressione nelle nostre azioni, in linea con i valori e le
dichiarazioni aziendali. Le persone percepiscono un operato da assumere
a modello nei comportamenti quotidiani.
La volontà di trasparenza ci impegna alla condivisione
delle
informazioni per la concreta partecipazione di ognuno alla vita e al
successo dell'azienda. Le persone colgono comportamenti chiari e
leggibili verso i clienti, i colleghi e i collaboratori.