Consigli per il ricovero
La documentazione necessaria per il ricovero è contenuta nel documento allegato.
È molto importante portare solamente i pochi effetti personali strettamente necessari e che non vengono forniti dall’Istituto (biancheria da cucina e da bagno sono fornite dalla Struttura con esclusione dell’accappatoio):
- spazzolino da denti, dentifricio
- rasoio
- sapone di Marsiglia
- biancheria personale
- pantofole, pigiama, magliette
- scarpe da ginnastica
- tuta comoda per attività in palestra
- abbigliamento comodo per il tempo libero.
È necessario portare l’impegnativa (rilasciata dall’Ospedale o dal medico di famiglia) per il ricovero e la documentazione sanitaria relativa al ricovero precedente in cardiochirurgia. Sono altresì importanti tutti i documenti sanitari relativi a precedenti patologie o controlli strumentali e alle terapie al momento somministrate.
Vi chiediamo di:
- evitare di lasciare oggetti di valore o denaro incustoditi nei comodini, negli armadietti e nelle stanze;
- comunicare immediatamente al personale sanitario se assumete abitualmente farmaci;
- non fumare. In tutto l’Istituto è vietato fumare per disposizioni di legge e soprattutto per rispetto della salute propria e altrui;
- rispettare la privacy, il riposo e la tranquillità di tutti gli altri pazienti; inoltre, in caso di autorizzazione alla permanenza in reparto oltre agli orari evidenziati, i visitatori sono pregati di non interferire con le attività sanitarie e di accomodarsi nelle sale d’attesa o nel salone;
- moderare l’uso del telefono cellulare; genericamente può arrecare disturbo agli altri degenti ma, in alcuni spazi segnalati, potrebbe interferire con le apparecchiature elettromedicali;
- tenere un comportamento corretto e rispettoso delle esigenze altrui, non sdraiandosi sui divani, non appoggiando le scarpe dove altri dopo potrebbero sedersi ed evitando inutili schiamazzi soprattutto durante il corso delle visite degli ospiti;
- soprattutto dopo le ore 21, tenere il volume del televisore il più basso possibile;
- evitare, per motivi igienico sanitari, l’ingresso a tutti gli ambienti della struttura ai bambini di età inferiore ai dodici anni.
Colloquio dei parenti dei ricoverati con i sanitari
I parenti delegati dal paziente o le persone autorizzate da tutela, potranno richiedere un colloquio con il medico di reparto telefonando, per un appuntamento, tutti i giorni tre le ore 11.30 e le ore 13.00.
Orario di visita ai degenti
L’orario di visita ai degenti, fino a nuove indicazioni, è stato regolamentato secondo quanto imposto dalla normativa anti-Covid ed è diverso in funzione della tipologia del degente: autonomo o non autonomo (clicca qui per visualizzare l'orario).
Orari di distribuzione dei pasti
L’orario di inizio dei pasti, con eccezioni per particolari regimi alimentari, è il seguente (con la preghiera di essere puntuali):
- colazione dalle ore 8.00 alle ore 8.15
- pranzo dalle ore 12 alle ore 12.15
- cena dalle ore 19 alle ore 19.15
È molto importante chiedere sempre l’autorizzazione dei sanitari prima di assumere autonomamente cibo o bevande, oltre a quello distribuito dall’Istituto in sala da pranzo.
Ospiti a pranzo e cena
Con supplemento a carico dell’utente previa prenotazione in sala da pranzo e con posti limitati. Il listino dei prezzi è esposto presso il ristorante.
Camere singole
Sono a disposizione camere singole con supplemento a carico dell’utente previa prenotazione e salvo disponibilità.
Camere doppie con accompagnatore
Sono a disposizione camere doppie con accompagnatore con supplemento a carico dell’utente previa prenotazione e salvo disponibilità.
Bevande calde e fredde
Nell’Istituto sono funzionanti alcuni impianti di distribuzione automatica di bevande calde e fredde.
Rivendita giornali
Servizio, previa prenotazione il giorno precedente, presso l’accettazione.
Diritto di voto
Nel caso in cui la degenza coincida con un periodo elettorale, il diritto di voto è garantito da seggi interni all’Istituto, fissi e mobili, idonei ai pazienti costretti a letto. È necessario portarsi la scheda elettorale in originale e un documento di identità valido.
Parrucchiera, pedicure, manicure, barba
Èdisponibile un servizio esterno di parrucchiere che effettua la prestazione a carico dell’utente solo a richiesta e su prenotazione presso l’accettazione i giorni precedenti.
Telefono in camera
È disponibile un telefono in ciascuna camera dell’Istituto, dotato di linea esterna, che può essere direttamente chiamato dall'esterno componendo lo 0185-726 + il numero di camera.
Servizio di lavanderia per indumenti personali
Servizio privato esterno. Per maggiori informazioni chiedere presso l’accettazione.
Servizio di custodia valori
Servizio gratuito presso l’ufficio accettazione per documenti personali, contante, piccoli oggetti.
L’ufficio accettazione, il coordinatore infermieristico e il personale sanitario del reparto di degenza possono fornire le necessarie ulteriori informazioni inerenti ciascuno dei servizi sopra sinteticamente elencati.