La lettera di dimissione
La lettera di dimissione è uno strumento di trasferimento delle informazioni assolutamente centrale nel percorso sanitario di un paziente.
Negli anni si è cercato di semplificare al massimo la terminologia escludendo, per quanto possibile, le sigle.
Questo documento viene consegnato alla dimissione, generalmente dallo stesso medico che ha seguito il paziente per il periodo della degenza, e illustrato direttamente allo stesso per superare le possibili incomprensioni dei termini tecnici.
La lettera di dimissione è composta da alcune sezioni ben distinte.
- Una parte iniziale più specificatamente pensata per i sanitari che dovranno prendere in cura il paziente o più semplicemente intesa come riassunto della situazione medica generale e specifica. Questa sezione si conclude con l�elenco delle medicine che dovranno essere assunte a domicilio. Esse sono presentate con il loro nome commerciale e con l'indicazione degli orari consigliati per l'assunzione.
- Una seconda parte in cui vengono elencati tutti i referti degli esami strumentali eseguiti.
- Una terza parte in cui vengono elencati una serie di consigli che il paziente dovrebbe seguire una volta tornato a casa.
- Una quarta parte consegnata in allegato dal servizio di fisioterapia riguarda il programma di training fisico consigliato a domicilio.
- Eventuali ulteriori allegati si riferiscono a valutazioni psicologiche critiche (esse vengono fornite a parte in busta chiusa), oppure ad informative particolari legate alla situazione del paziente (esempio ne sono le indicazioni alla profilassi antibatterica od alle modalità della terapia anticoagulante).